Conto PayPal: la recensione completa

PayMe

Siamo all’interno di una epoca storica nella quale acquistare beni e servizi online o semplicemente scambiare denaro elettronicamente è ormai diventata quasi una routine.

PayPal logo

Stiamo parlando di PayPal e del suo conto.

Scopriamo in questo articolo quali siano i vantaggi di un Conto PayPal, quali versioni esistano e soprattutto come poterlo utilizzare per mantenere al sicuro non solo i tuoi soldi, ma soprattutto i tuoi dati personali.


Cosa è PayPal?

Prima di tutto, cerchiamo di definire bene il ruolo di PayPal dall’inizio della sua creazione ad oggi.

PayPal nasce come intermediario tra il conto corrente bancario, la carta di debito o credito che possiedi ed il ricevente del denaro, assicurando la completa riservatezza della transazione senza esporre le parti a rischi.

In questo preciso periodo storico, PayPal sta vivendo la sua più alta evoluzione poiché è uno dei metodi di pagamento più utilizzati al momento, grazie alla sua sicurezza ed alla sua facilità di utilizzo.


Conto PayPal: da dove iniziare?

L’attivazione di un conto PayPal è facile e non necessita di lunghe procedure burocratiche, né di andare in una filiale bancaria di qualche tipo.

Per aprire il conto basterà completare la registrazione sul sito PayPal scegliendo tra il conto personale o il conto business.

La gestione del tuo conto sarà molto facile ed intuitiva, potrai trovare da subito l’estratto conto nella pagina iniziale.

Il conto personale è ideale per chi acquista, mentre il business permette di inviare o ricevere pagamenti su siti internet.

Scelta la tipologia di conto desiderata la registrazione si completa con pochi passi, basterà associare un conto corrente o una carta di debito o una carta pregata al tuo nuovo account PayPal.


Come si ricarica un conto PayPal?

ricarica PayPalPuoi farlo in diversi modi:

  • Sollecito pagamento: puoi richiedere un pagamento, anche a utenti senza conto PayPal, indicando il numero di telefono o la mail della persona interessata.
  • PayPal.me: con me puoi creare un link da condividere dove gli interessati possono accedere ed effettuare il pagamento anche senza disporre di un sito internet personale.
  • Donazioni: Utile per scambiare rapidamente somme con familiari e amici che hanno un account PayPal.

Ricordati che se hai abbinato un conto corrente al tuo conto PayPal puoi effettuare il pagamento anche senza avere il saldo sul conto, poiché la quantità di denaro sarà prelevata direttamente dal tuo conto corrente e non da quello virtuale di PayPal.


Conto PayPal: come si utilizza?

Il conto PayPal può essere utilizzato essenzialmente in due situazioni: vendere o comprare.

PayMeNel caso in cui tu volessi vendere online, ti basterà inviare un link PayPal.me personale ed univoco all’acquirente così potrà inviare la somma pattuita in totale sicurezza.

Se volessi acquistare utilizzando il tuo conto PayPal, avrai la possibilità di scegliere due strade: utilizzare il link    del venditore o la funzione di invio denaro “classica” accedendo al tuo profilo tramite l’indirizzo mail con il quale ti sei registrato.

Ad esempio, collegando il tuo account PayPal al sito di e-commerce desiderato( Amazon, Ebay) potrai pagare direttamente dal tuo conto avvalendoti, se necessario, della funzione “annullamento pagamento PayPal”.

Con questa opzione, accessibile dalla sezione “Cronologia”, potrai chiedere lo storno dell’operazione.


Quali sono i costi di un Conto PayPal?

L’apertura di un conto PayPal è gratuita.

L’acquisto di beni e servizi è gratuito.

Per l’invio di denaro a familiari e amici:

  • Se eseguito tramite saldo PayPal o conto bancario è gratuito.
  • Se eseguito tramite carta di credito o prepagata, è prevista l’applicazione di una tariffa pari al 3,4% dell’importo più 0,35 Euro ad operazione

Per la vendita di beni e servizi è prevista l’applicazione di una tariffa pari al 3,4% dell’importo più 0,35 Euro ad operazione

Per avere più informazioni sui costi del servizio, vai alla pagina dedicata.


PayPal: non solo conto ma anche carta

Paypal offre anche una carta prepagata collegata al circuito Mastercard con la quale effettuare pagamenti o ritirare denaro in tutto il mondo.

carta prepagata PayPal

Richiederla è facile, basta cercare sul sito ufficiale di PayPal la mappa dei rivenditori ed acquistare una nuova carta.

Non dimenticarti di attivarla o di effettuare il PayPal evolvi per abilitare la carta ed iniziare ad utilizzarla da subito.

 


Alternative a Paypal

Non sei soddisfatto di Paypal o vuoi semplicemente conoscere delle valide alternative?

Ecco le principali alternative:

  • Master Pass: senza costi per l’acquirente mentre i venditori pagano come una normale transazione su carta di credito. Utilizzabile solo tramite pagamento da carta di credito
  • Amazon Pay: senza costi per l’acquirente, i venditori pagano 3,4% sul controvalore dell’operazione più 35 centesimi per ogni operazione. Richiede un account Amazon
  • Apple Pay: Costo medio 0,15% sul controvalore di ogni transazione. Utilizzabile solo con prodotti Apple.

Se invece sei alla ricerca di una carta prepagata a zero spese allora ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato.

Carte Prepagate


Top & Flop

Concludiamo con i nostri top e flop.

top e flopIn questa sezione, abbiamo racchiuso i pro ed i contro del Conto PayPal, sulla base delle nostre analisi e del suo utilizzo non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche in ambiente business, rispetto ai suoi competitor ed in base alle opinioni dei nostri lettori o dalla nostra esperienza personale.

Top

  • Gratuito per l’acquirente
  • Scambio facile e gratuito di denaro con amici e familiari se si sceglie l’addebito sul conto corrente o il saldo PayPal
  • Ampia diffusione
  • Possibilità di chiedere il rimborso di un acquisto da parte dell’acquirente

Flop

  • La possibilità di richiedere il rimborso da parte dell’acquirente può danneggiare il venditore in quanto PayPal, che svolge la funzione di arbitro, tende a favorire generalmente l’acquirente, anche senza grandi prove, in caso di controversie.
  • Tariffe relative alle operazioni elevate se gestisci piccole somme di denaro.

Documentazione

Condizioni d’uso del servizio PayPal

Informazioni importanti sui pagamenti e sul servizio

Foglio informativo Carta Ricaricabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Apri Conto Easy. Per te €200 di Buoni Amazon.
Prodotti confrontati