Conto deposito Illimity: la banca di nuova generazione

Il conto deposito è uno dei prodotti bancari più diffusi in assoluto, perché fa rima con protezione e sicurezza. Vediamo come aprirlo e come gestirlo

conto deposito illimity

Sei alla ricerca di un conto deposito?

Vorresti sistemare il tuo denaro in un conto sicuro, in maniera veloce e che venga incontro a tutte le tue esigenze?

Penserai che queste meravigliose caratteristiche siano impossibili da trovare tutte insieme in un unico prodotto.

E invece ti sbagli!

Oggi voglio parlarti infatti proprio del conto deposito illimity. Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta, come aprirlo e quanto puoi guadagnare.


Cosa è un conto deposito

Prima di addentrarci nei particolari ci tengo a fare un piccolo passo indietro per rispondere a una domanda fondamentale: cosa è un conto deposito?

Il conto deposito è uno dei prodotti bancari più diffusi in assoluto, perché fa rima con protezione e sicurezza.

È uno strumento alla portata di tutti, anche per coloro che non hanno una minima conoscenza del mondo bancario o finanziario.

La grande maggioranza dei conti deposito ha infatti una durata che va dai sei a dodici mesi, anche se è possibile trovarne alcuni con una durata piuttosto lunga, di dieci anni per esempio.

Il conto deposito base è invece caratterizzato da un tasso fisso, ovvero che rimane invariato per tutta la durata. Ultimamente però sono comparsi sul mercato anche conti dal tasso variabile.

Come funziona il conto deposito

Il funzionamento di questo prodotto è semplicissimo e si articola in tre fasi:

  • Apertura 
  • Gestione del prodotto e possibile svincolo anticipato 
  • Chiusura

Insomma, dovrai semplicemente sottoscriverlo e puoi farlo sia in banca che online. Successivamente dovrai monitorare il saldo e nel caso rimborsare anticipatamente l’ammontare che hai vincolato. E infine chiudere il conto deposito, la chiusura è gratuita.

Un gioco da ragazzi, niente di impossibile.

Cosa è illimity

Illimity è un tipo di banca completamente nuovo. Caratterizzata da un’efficiente integrazione dell’intelligenza umana con le tecnologie digitali.

Premiata al CIG Banking Innovation Awards 2019 come la migliore fra le nuove realtà bancarie, Illimity è una banca che non ha vincoli, che non si lascia fermare dai classici freni del sistema tradizionale e vanta sia solidità che esperienza.

Illimity ha un CET1, l’indicatore sulla solidità di una banca, tra i più alti in assoluto sul mercato d’Italia, capace di generare in un anno 1,5 miliardi di euro di business.

L’obiettivo di Illimity è chiaro e semplice: riconoscere e valorizzare il potenziale di persone, famiglie e imprese.

Il conto deposito Illimity

Il conto deposito offerto da Illimity è sicuramente una delle migliori scelte che hai a disposizione nel panorama del mercato italiano.

I motivi sono principalmente tre:

  1. Sicurezza: Illimity aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, questo ti assicura una copertura fino alla somma di 100.000 euro
  2. Velocità: il conto deposito Illimity è totalmente digitale, puoi sceglierlo e gestirlo tranquillamente dal tuo pc o dal tuo smartphone
  3. Flessibilità: indipendentemente da quali siano le tue necessità di risparmio, illimity è in grado di venirti in contro, lasciandoti libera scelta sulla tipologia e sulla durata

Vai al conto deposito di Illimity

Simulazione

Illimity mantiene sempre un ottimo rapporto con la propria clientela, ma anche con coloro che devono decidere o meno se affidarsi a questa banca. Ecco perchè mette a disposizione un simulatore, nel quale potrai scoprire qual è la soluzione più adatta a te.

Scegli la quantità di denaro che vorresti depositare sul conto, la durata, i vincoli e scopri quanto sarà il tuo rendimento.

Come funziona il conto deposito illimity

L’unica condizione per poter avere un conto deposito è quella di aprire un conto corrente Illimity, visto che questo strumento fa parte della lista dei prodotti compresi nell’offerta del conto Illimity.

Una volta aperto il tuo conto ed essere entrato nell’area riservata potrai tranquillamente scegliere le caratteristiche che più ti si addicono: durata, importo e vincoli.

Come si apre un conto deposito illimity

Per aprire il tuo conto deposito ti sarà sufficiente andare nella sezione “depositi” che trovi nella tua area privata. Potrai fare tutto online, senza la necessità di inviare documenti cartacei alla banca.

Grazie a un simulatore, inoltre, potrai calcolare immediatamente l’interesse netto in base alle varie possibilità di scelta.

Gli interessi

Sono principalmente due le modalità tramite le quali potrai ricevere gli interessi:

  • Ogni anno per somme non svincolabili con durata dai 24 ai 60 mesi
  • A fine periodo per somme svincolabili o per somme non svincolabili con durata da 6 ai 18 mesi

Vai al conto deposito di Illimity

Somme svincolabili

Per le somme svincolabili l’importo minimo depositabile è mille euro, mentre quello massimo è di 3 milioni di euro.

Questa opzione permette di svincolare totalmente o parzialmente la somma.

In caso in cui tu decidessi di svincolare totalmente il tuo importo la banca non ti riconoscerà alcun interesse.

Se invece il vincolo sarà parziale gli interessi saranno calcolati nuovamente in base alle somme residue dopo lo svincolo.

Inoltre pagherai un’imposta di bollo pari al 20% annuo sull’importo che hai depositato.

Per quanto riguarda questo tipo di scelta i tassi di interessi sono i seguenti:

Periodo del vincolo Tasso annuale lordo 
6 mesi 0,75%
12 mesi 1,50%
18 mesi 2,00%
24 mesi 2,25%
36 mesi 2,50%
48 mesi 3,00%
60 mesi 3,25%

Vai al conto deposito di Illimity

Somme vincolabili

Anche per le somme vincolabili l’importo minimo e quello massimo corrispondono a quelle svincolabili, quindi mille euro e 3 milioni di euro. In questa situazione però il cliente non ha la possibilità di svincolare il suo importo prima della scadenza del vincolo.

Se apri un conto deposito per una durata di un anno, non potrai toccare i tuoi soldi fino a che non saranno trascorsi dodici mesi. Anche in questo caso l’imposta di bollo corrisponde allo 0,20% della somma depositata.

Per le somme vincolabili gli interessi sono diversi:

Periodo del vincolo Tasso annuale lordo 
6 mesi 0,60%
12 mesi 1,25%
18 mesi 1,50%
24 mesi 1,75%
36 mesi 2,25%
48 mesi 2,50%
60 mesi 2,75%

I costi

Sono solamente due i costi del conto deposito: gli oneri sul tasso di rendimento e l’imposta di bollo. Abbiamo già visto l’ammontare dell’imposta di bollo, mentre per quanto riguarda gli interessi che vengono generati dal conto deposito la ritenuta fiscale è del 26%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Apri conto Easy. Per te regali fino a €250.
Prodotti confrontati