Conto deposito UniCredit: Genius Teen

Conto deposito UniCredit: Genius Teen

Conto deposito UniCredit: Genius Teen

01/03/2019
0

conto deposito UniCredit

Nella scelta di un investimento sicuro, che assicuri un buon rendimento, il conto deposito UniCredit è sicuramente un prodotto da considerare sia per la sua convenienza che per la sicurezza dell’istituto.

Il conto deposito UniCredit ti permette di depositare presso la banca i tuoi risparmi, che maturano interessi secondo un rendimento stabilito.

In questo articolo, ti presenteremo il conto deposito UniCredit “Genius Teen”, l’opzione di vincolo dedicata ai minori fra i 13 e i 17 anni.

Si tratta di un prodotto finanziario a basso rischio riservato ai giovani, gratuito e facile da gestire.

Inoltre rappresenta un’occasione per insegnare ai tuoi figli a gestire i propri soldi, perché questo conto deposito libero è per molti versi simile ad un conto corrente, con tanto di carta di debito e carta prepagata.

 


Cos’è il conto Genius Teen

Questo conto deposito UniCredit è un deposito libero che permette al cliente di affidare alla banca i propri risparmi in maniera semplice e non troppo rischiosa.

In generale, il conto deposito libero è un prodotto facile da gestire, ideale per chi sta entrando nel mondo degli investimenti senza volersi cimentare in un progetto rischioso, che richieda un controllo giornaliero.

Genius Teen, in particolare, è stato ideato appositamente come primo strumento finanziario per i giovani. Per questo motivo è dotato di alcuni servizi aggiuntivi che lo rendono molto simile ad un conto corrente.

In linea con l’idea di fondo del progetto, il conto sarà intestato a tuo figlio, e la tua presenza servirà unicamente da garanzia per la sottoscrizione di Genius Teen.

 


Come aprire Genius Teen

Per quanto riguarda l’apertura di questo conto deposito purtroppo per il momento non è possibile procedere con l’apertura online.

Potrai aprire il conto Genius Teen seguendo queste indicazioni:

  • Fissa un appuntamento nella filiale più vicina a casa tua, tramite il sito della banca o chiamando direttamente la sede;
  • Insieme al giovane intestatario del conto, vai in filiale e richiedi l’apertura del conto Genius Teen;
  • Deposita nel conto i risparmi che vuoi investire.

 

Per poter aprire il conto Genius Teen, non è necessario che il genitore o il figlio siano già clienti UniCredit. Al momento della sottoscrizione, il conto verrà direttamente intestato al minore con il consenso di chi ne esercita la potestà genitoriale. 

 

Una volta acceso il conto deposito tutti i servizi saranno resi disponibili: tuo figlio o tua figlia potrà spendere e prelevare i soldi presenti sul conto.

 

Apri il conto

 


I vantaggi del conto Genius Teen

Zero spese

L’apertura e la gestione di questo conto deposito UniCredit non prevedono costi aggiuntivi attribuiti dalla banca.

Anche alcuni servizi legati a Genius Teen saranno gratuiti, come la possibilità di effettuare prelievi presso le banche nel territorio italiane (non solo UniCredit), il canone della prima carta di debito e della prima carta prepagata.

Rendimento

conto deposito UniCreditIl conto Genius Teen nasce come un conto deposito libero. Per questo motivo è prevista una remunerazione delle somme correnti: il rendimento del conto è pari allo 0,20% dei risparmi presenti.
È il migliore?
Effettivamente no. Esistono conti deposito più convenienti e completamente gestibili on-line, ma il suo punto di forza sta nell’idea fondante di questo conto deposito UniCredit: fornire uno strumento atto ad introdurre i figli alla gestione dei risparmi.

Servizi connessi al conto

Sebbene Genius Teen sia un conto deposito, ci sono molti servizi associati a questo prodotto che lo rendono uno strumento finanziario del tutto confrontabile con un conto corrente.
Ad esempio, con questo conto potrai richiedere la carta di debito e una carta prepagata gratuite, per effettuare pagamenti, prelievi e versamenti rispetto al saldo contabile legato al conto.
Inoltre, con questo conto deposito UniCredit, sarà possibile effettuare bonifici e ricariche del telefono.

Un altro beneficio legato a Genius Teen è la possibilità di usufruire di sconti su alcune importanti riviste distribuite da Mondadori.

Infine, la banca ti permetterà di imporre dei limiti di spesa e prelievo giornalieri sulle somme presenti nel conto, in linea con l’idea fondante del progetto: responsabilizzare e introdurre i giovani alla gestione dei risparmi e dei servizi bancari.

conto deposito UniCredit

Investimento sicuro

Ovviamente, definire un investimento “sicuro” è molto difficile, perché sono molti gli aspetti da considerare quando si va a giudicare la sicurezza di un prodotto.
Tuttavia, il primo aspetto di cui tener conto è la stabilità della banca e su questo UniCredit non scherza. Con un CET1 ratio del 12,57% (fonte: Relazione finanziaria consolidata giugno 2018), la banca può vantare un ruolo nell’economia di 14 paesi europei, tra cui l’Italia, in cui il gruppo UniCredit è uno dei protagonisti più solidi.

Un altro aspetto che rende Genius Teen un investimento sicuro è l’essere un conto deposito. In generale, i conti deposito tradizionali non sono soggetti alle oscillazioni di mercato e l’unica minaccia è rappresentata dal cosiddetto “rischio di controparte”, cioè la possibilità che la banca fallisca.

A garanzia del cliente vi è il Fondo Interbancario di Tutela del Deposito, che restituisce fino a 100.000€ al cliente nell’eventualità in cui si verifichi una bancarotta.

 

Apri il conto

 


Fiscalità

Genius Teen è un conto deposito perciò è soggetto alle usuali tasse previste per questo prodotto finanziario. Quindi, se sottoscrivi il conto deposito UniCredit, pagherai:

  • la ritenuta fiscale, che corrisponde al 26% degli interessi maturati nell’anno dal conto;
  • l’imposta di bollo, pari allo 0,20% del capitale investito, cioè della somme presenti al 31/12 di ogni anno in cui il conto è stato attivo.

Entrambe le tasse vengono applicate annualmente e sottratte a monte, cioè prima ancora di ricevere gli interessi: nè l’intestatario, nè il genitore o tutore devono preoccuparsi di effettuare il pagamento, ma avverrà automaticamente.

 


I competitor

Non solo UniCredit ha pensato a un prodotto finanziario dedicato ai risparmi dei minorenni, ma altri istituti hanno avanzato proposte simili, di cui abbiamo più in generale nell’articolo sui prodotti di risparmio per i figli.

Fra questi, spiccano alcuni conti correnti e conti deposito molto simili al Genius Teen, di cui ti presentiamo qui le caratteristiche principali:


INTESA SANPAOLO- Libretto Flash

Dedicato a chi vuole risparmiare piccole somme per i propri figli finché non arrivino alla maggiore età. Il Libretto Flash permette ai genitori di monitorarlo anche online e i figli potranno operare nei limiti stabiliti dai genitori.

conto deposito UniCredit

Tasso di rendimento: 1,00%
Imposta di bollo: non si applica
Servizi:
  • Accredito gratuito della paghetta
  • Controllo online delle operazioni da parte del genitore o tutore se ha aderito ai servizi a distanza
  • Dai 12 anni in poi il/la ragazzo/a può operare online entro i limiti stabiliti dai genitori
  • Carta Libretto per versare e prelevare gratuitamente nei limiti stabiliti
  • Carta Flash (prepagata al portatore) per i minorenni che vogliono fare acquisti
  • Al compimento dei 18 anni: carta Supeflash (prepagata nominativa) per fare e ricevere bonifici

BNL- Programma di Risparmio BNL Kids 
Conto corrente collegato ad una polizza assicurativa, entrambi intestati al minore. Il conto corrente alimenta automaticamente la polizza trasferendo le somme al superamento di determinate soglie, che sono sempre modificabili dal genitore. È destinato a ragazzi fino a 17 anni.

conto deposito UniCredit

Tasso di rendimento:
  • Conto corrente: 0,01%
  • Polizza: rendimento variabile
Imposta di bollo:
  • conto corrente: a carico del cliente
  • polizza: bollo esente
Servizi:
  • Prelevamenti a sportello
  • Alimentazione automatica della polizza quando il saldo del conto corrente supera una soglia (modificabile dal genitore)
  • Alimentabile da parenti e amici tramite bonifico
  • Ricarica prepagata a sportello

BANCA SISTEMA- SI conto! Junior

Conto corrente online a zero spese riservato ai propri figli fino al compimento della maggiore età. Il conto può essere aperto online e può essere monitorato dai genitori.

conto deposito UniCredit

Tasso di rendimento: 1,00%
Imposta di bollo: a carico del cliente
Servizi:
  • Tutti i servizi bancari
  • Home banking solo per il genitore

Nel caso tu sia più interessato a conoscere le migliori proposte sui conti deposito disponibili per tutti in questo momento, puoi dare un’occhiata ai nostri articoli riguardanti questi strumenti finanziari, in modo da avere una panoramica più ampia sui migliori rendimenti disponibili.

 

 


Top & Flop

Come al solito, terminiamo la nostra recensione sul conto deposito UniCredit raccogliendo gli aspetti positivi e gli svantaggi di questo prodotto.

I nostri top e flop sono frutto della nostra esperienza, delle informazioni raccolte sul web, delle segnalazioni e delle opinioni che giungono dai nostri lettori e dalle persone vicino a noi.

 

conto deposito UniCreditTOP:

  • Conto deposito senza spese di gestione;
  • Molti servizi aggiuntivi;
  • Libertà nella gestione dei risparmi;
  • Sicurezza di un istituto solido.

 

FLOP:

  • Il rendimento non è competitivo;
  • Imposta di bollo a carico del cliente;
  • La sottoscrizione può avvenire solo in filiale.

 


Documentazione

Scheda di presentazione di Genius Teen

Foglio informativo

 

Apri il conto

 

 

leave a comment

Create Account



Log In Your Account