Tutti pazzi per il Premium Bond: 7 mld £ di raccolta netta nel 2016

Tutti pazzi per il Premium Bond: 7 mld £ di raccolta netta nel 2016

Tutti pazzi per il Premium Bond: 7 mld £ di raccolta netta nel 2016

Spread the love

È uscito il report annuale della NS&I (National Saving and Investiment), l’agenzia indipendente del dipartimento del tesoro di sua maestà che si occupa dell’emissione del famoso Premium Bond (report).

premium bond-grafico

Il Premium Bond dal 31 marzo 2016 al 31 marzo 2017 ha raccolto 11 miliardi di sterline totalizzando una raccolta netta positiva di ben 7 miliardi. Che lo strumento fosse particolarmente amato dagli inglesi era ben noto, ma il risultato è particolarmente significativo perché è il primo anno in cui la NS&I raccoglie dalla clietela retail senza avvalersi dell’estesa rete di uffici postali. Dal 31 luglio 2015, infatti, i Premium Bond sono acquistabili solo (si fa per dire) online,per telefono o inviando un modulo tramite posta ordinaria.

premium bond-montepremi

Il Premium Bond è una forma di risparmio garantito dallo Stato Ingleseesentasse, rimborsabile alla pari in qualsiasi momento e con una ulteriore caaratteristica: invece di riconoscere interi fissi, distribuisce premi sulla base di un’estrazione mensile. I premi vanno da un massimo di 1 milione ad un minimo di 25 sterline. Ogni sterlina investita aumenta la probabilità di vincere un premio.

La NS&I oltre al Premum Bond offre anche prodotti a tasso fisso o variabile alcuni dei quali beneficiano delle medesime vantaggiose condizione fiscali. L’agenzia britannica ha il compito di raccogliere il risparmio della clientela retail ad un tasso vantaggioso per il Tesoro britannico permettendo, indirettamente, di ridurre il costo del debito inglese gravante sui contribuenti.

Il 2016 è stato un anno molto proficuo: 35 miliardi di sterline di raccolta lorda e 11 miliardi di Raccolta Netta.
Altri articoli sul Premium Bond:

Lottery Bond: mappa interattiva dei casi nel mondo

leave a comment

Create Account



Log In Your Account