Investire in bitcoin: scegli il momento giusto

Investire in bitcoin: scegli il momento giusto

Investire in bitcoin: scegli il momento giusto

30/04/2018
0
Spread the love

Compra basso e vendi alto. E’ una regola banale che vale in tutti i mercati che, se tenuta a mente, può aiutarti a non investire in bitcoin in preda alle emozioni. Se ti sei affacciato da poco al mondo delle criptovalute e vuoi sapere come acquistare bitcoin in modo sicuro, in questo articolo te lo spieghiamo.

Investire in bitcoin è qualcosa che non si improvvisa; dato che si tratta di un mercato totalmente nuovo e ancora abbastanza sconosciuto, è importante informarsi prima di investire in bitcoin. Nei nostri articoli trovi tutto ciò che devi sapere per acquistare bitcoin e su come conservarli.

Il mercato delle criptovalute è estremamente volatile, quindi in questo mercato, più che in altri, è fondamentale individuare il momento giusto per investire in bitcoin. Non stiamo dicendo che sia facile o che esista un metodo infallibile per individuare il momento giusto per investire (se così fosse, nessuno condividerebbe questo segreto) ma approcciarsi all’acquisto ed alla vendita di criptovalute con un’adeguata informazione sulla tecnologia e con un approccio critico può aiutarti ad evitare l’errore più grande di tutti: investire in bitcoin nel momento sbagliato ovvero quando il prezzo è ormai troppo alto.

Se non sei un trader professionista o un esperto di Analisi Tecnica, ti suggeriamo di non giocare con le criptovalute effettuando acquisti e vendite frequenti, magari attirato da grandi guadagni in poco tempo. Infatti devi sapere che, fino ad ora, le persone che hanno guadagnato di più con i bitcoin sono coloro che, una volta acquistati non più tardi di un anno fa, non li hanno più venduti, ritrovandosi con delle piccole fortune.

Il mercato delle criptovalute non è diverso da altri mercati. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una impressionante crescita, alla quale ha poi seguito un brusco calo del prezzo del bitcoin. Potremmo definire il calo del prezzo di bitcoin dei primi mesi del 2018 quasi fisiologico dopo la grande crescita di fine 2017. Proprio in queste ultime fasi qualcuno è rimasto scottato. Infatti chi ha investito in bitcoin senza sapere bene cosa fossero, magari spinto da conoscenti e amici che in poche settimane avevano moltiplicato il proprio investimento, si è fatto prendere da quello che nel mondo degli investimenti si chiama FOMO (Fear Of Missing Out) cioè la paura di perdere il treno che lo possa far diventare ricco. Chi si è trovato in questa situazione, seguendo le proprie emozioni, si è trovato ad investire in bitcoin nel momento in cui il mercato stava esaurendo la propria spinta rialzista. Con questo non vogliamo dirti che è troppo tardi per acquistare bitcoin.

Questo mercato è ancora giovane e con molte potenzialità; ma se non sei un esperto di trading o quantomeno della tecnologia che sta dietro alle criptovalute, avrai guadagni rapidi soprattutto grazie a colpi di fortuna.

Informati su ciò su cui stai investendo. E’ un consiglio che vale sempre, ma in particolare se vuoi investire in bitcoin o altre in criptovalute.

Cerca sempre fonti autorevoli, solo in questo modo potrai evitare truffe o raggiri.

Per iniziare, noi di BanksAbout ti consigliamo i link ai siti ufficiali delle principali criptovalute: leggi attentamente i loro contenuti prima di investire. Nelle prossime settimane continueremo a scrivere su questo argomento per aiutarti ad essere sempre più consapevole. Nei prossimi articoli analizzeremo una ad una le più famose criptovalute e ne scopriremo i punti di forza, le debolezze e le potenzialità future. Continua a seguirci!

Sito ufficiale Bitcoin: bitcoin.org

Sito ufficiale Ethereum: ethereum.org

Sito ufficiale Ripple: ripple.com

leave a comment

Create Account



Log In Your Account