PIR: a breve il primo ETF

PIR: a breve il primo ETF

PIR: a breve il primo ETF

Spread the love

La società francese Lyxor etf a breve annuncerà l’uscita del primo PIR sottoforma di ETF.

L’avvento di questi strumenti, che garantiscono l’azzeramento della tassazione sui redditi se detenuti per almeno 5 anni, ha generato soluzioni finora poco apprezzate. La critica più diffusa rivolta ai PIR ha riguardato i costi, giudicati più alti della media.

Per fare un esempio, il PIR Anima Crescita Italia – un fondo bilanciato – presenta delle commissioni di gestione dell’1,46% p.a., commissioni di ingresso del 4% e una commissione di overperformance del 20%.

È vero, le commissioni di gestione non sono sempre applicate, ma la commissione di gestione e quella di overperformance sono sempre applicate e piuttosto alte. Qualche passo in avanti lo aveva fatto Pioneer, con Pioneer Risparmio Italia (commissioni di ingersso 2%, commissioni di gestione 1,2%, overperformance fee del 15%). Da ieri Intesa Sanpaolo colloca i fondi Eurizon Progetto Italia 20,40 e 70 che presentano costi di gestione in linea con i competitor e crescenti con il livello di rischio del fondo.

Una ventata di novità la porta Lyxor annunciando che classificherà come PIR il suo ETF FTSE Italia Mid Cap PIR UCITS (ISIN FR0011758085). La gestione passiva degli ETF permetterà infatti di avere costi di gestione più bassi. Ad oggi i costi di gestione di questo fondo sono dello 0,50% p.a., nessuna commissione di ingresso, nessuna commissione di performance. L’ETF replica l’indice FTSE Italia Mid Cap Net Tax (codice Bloomberg: ITMCN).

DA VALUTARE
Il livello di rischio di questo ETF è più alto delle soluzioni a gestione attiva finora presentate.
Certi tipi di portafogli potrebbero però apprezzare un prodotto di questo tipo ed utilizzare con profitto la sua esposizione al nostro mercato.

 

 

leave a comment

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify LinkedIn Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for LinkedIn Login to work

Specify GooglePlus Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work

Create Account



Log In Your Account