Recensione apertura conto corrente Hello Bank!

Recensione apertura conto corrente Hello Bank!

Recensione apertura conto corrente Hello Bank!

26/03/2018
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Ti è mai capitato, mentre aprivi un conto online, di trovarti sprovvisto dei documenti e di dover rimandare l’apertura?

Questo articolo è una guida completa alla procedura di apertura del conto corrente Hello Bank!.

Prima di aprire il conto Hello bank! è importante che tu dia uno sguardo al nostro articolo con tutte le promozioni attive sui conti correnti online.

Tutte le banche infatti hanno delle promozioni attive associate all’apertura di un conto corrente ed Hello bank! è la banca con più promozioni attive.

I premi tra cui puoi scegliere vanno da una Play Station 4 con due controller Dual Shock 4, a 200€ in buoni Amazon e 500 punti Payback o a una bici pieghevole Girardengo…insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Guarda qui tutte le promozioni sui conti correnti e, una volta scelta la promozione a cui aderire, ricordati di tenere a portata di mano il codice promozione.


Quali sono i requisiti necessari per poter aprire un conto corrente Hello Bank? (Fig. 1)

  • Devi risiedere in Italia
  • Devi possedere uno smartphone o un tablet
  • Devi avere più di 18 anni

Per beneficiare di una delle promozioni attive, inoltre, non devi già essere un cliente BNL.

Hello bank! assicura che per aprire il loro conto online occorrano solo 15 minuti… noi di BanksAbout siamo andati a controllare!


Il funnel di apertura di un conto corrente Hello Bank si compone di 5 passaggi che Hello bank chiama così:

  1. Inserimento dei dati personali
  2. Indirizzo per il recapito della carta di debito
  3. Informazioni su di te
  4. Lettura del contratto e firma digitale
  5. Identificazione da parte della banca (tramite webcam o bonifico bancario)

 

Per portare a termine tutti i passaggi a termine avrai bisogno di:

  • un documento di identità (carta d’identità o passaporto)
  • il tuo codice fiscale
  • una casella di posta elettronica (email)
  • una webcam con un microfono oppure un conto corrente già intestato a te
  • codice della promozione di cui si intende beneficiare (facoltativo)

Inserimento dei dati personali

Stima tempo di compilazione: 1’20” conto corrente widiba tempo1

Nella prima schermata (Fig. 2) ti verrà richiesto di inserire alcuni dati personali.

Attenzione, è qui che dovrai inserire il codice della promozione che hai scelto (se non l’hai già fatto, scegli qui la promo Hello bank! che preferisci).

Per avanzare nel processo dovrai necessariamente aprire l’informativa al trattamento dei dati personali; il consenso al trattamento dei dati non è invece obbligatorio.

Se intendi aprire un conto corrente Hello Bank! monointestato, a fondo pagina è possibile consultare una schermata riassuntiva che mostra i 5 step da effettuare per aprire il conto (Fig. 3); se invece vuoi aprire un conto cointestato, allora gli step che ogni intestatario dovrà effettuare si riducono a 4 (Fig. 4).

Una volta inseriti i dati, riceverai una email (Fig. 5) in cui sarà presente il link che potrai utilizzare per:

  • riprendere il processo di apertura del conto
  • consultare lo stato della richiesta, una volta conclusa la procedura
  • trovare le istruzioni per effettuare il riconoscimento a distanza

Ti verrà inoltre fornito il numero della tua richiesta.

CUSTOMER CARE – Esperienza migliorabile: da questo momento in poi, se interromperai la compilazione del format, riceverai una email dove ti viene ricordato il link per riprendere la procedura da dove hai lasciato. Utile se hai interrotto perché avevi la cena sul fuoco, frustrante se non hai proseguito perché non capivi cosa fare. Altre banche hanno predisposto un servizio di operatori telefonici in grado di aiutarti a superare eventuali ostacoli che hai trovato nella procedura.


Indirizzo per il recapito della carta di debito

Stima tempo di compilazione: 30” conto corrente widiba tempo1

Questo secondo step richiede la compilazione di una sola schermata (Fig. 6)  in cui ti viene chiesto di specificare dove vuoi che ti venga recapitata la carta di debito (indirizzo di domicilio o di residenza, nel caso in cui fossero diversi (Fig. 7)) e il motivo per cui stai aprendo il conto corrente Hello Bank!, se per risparmio o per investimento.


Informazioni su di te

Stima tempo di compilazione: 7′ conto corrente widiba tempo1

SALVA TEMPO: Da questo punto in poi, se dovessi renderti conto che uno dei dati inseriti negli step precedenti è errato, non dovrai tornare indietro per modificarlo ma potrai farlo direttamente in pagina aprendo lo step corrispondente.

In questo step ti verranno chieste alcune informazioni su di te, sul tuo lavoro e sulla tua situazione patrimoniale (Fig. 8).


Inserimento dei dati personali

Le prime due sezioni di questa schermata (Fig. 9) Hello bank richiede:

  1. di confermare la email e il numero di cellulare inseriti nella prima schermata
  2. di inserire la provincia e il comune di nascita (dati anagrafici)

Le seconde due sezioni (Fig. 10) richiedono di:

  1. inserire i dati relativi ad un documento identificativo in corso di validità. Attenzione: alla fine del processo ti sarà chiesto di caricare la scansione del documento d’identità: dovrà essere lo stesso documento che hai indicato qui. Tieni inoltre in considerazione che se l‘indirizzo sul documento non corrispondere a quello in cui effettivamente abiti dovrai caricare successivamente, nell’apposita sezione “UPLOAD DOCUMENTI“, un secondo documento che confermi l’indirizzo del luogo in cui abiti (Fig. 11)
  2. inserire l’indirizzo di residenza e, se dovesse essere diverso, quello di domicilio

Servizi opzionali

In questa schermata (Fig. 12) potrai inserire i dati dell’azienda per cui lavori nel caso in cui tu volessi accreditare il tuo stipendio sul conto corrente Hello Bank!.

COMODO: sarà direttamente Hello bank ad inviare un’email o un fax con tutti gli estremi al tuo datore di lavoro.

Se preferisci potrai comunque usufruire di questo servizio in seguito attraverso la funzionalità disponibile nell’area riservata.


Informazioni professionali

Le informazioni che ti vengono chieste in questa pagina (Fig. 13) rientrano nell’ambito del processo denominato Know your Customer che permette di adempiere alla normativa antiriciclaggio, per maggior sicurezza della banca e dei clienti. Se hai cambiato lavoro negli ultimi 6 mesi dovrai inserire nell’apposito campo anche il nome dell’azienda per cui lavoravi precedentemente.

Studente o casalinga? dovrai scegliere nel campo “Tipo Attività” la tipologia Altro e nel campo “Professione” troverai la voce studente/casalinga.


Informazioni personali

Anche in questa pagina (Fig. 14) le informazioni richieste rientrano nel processo Know your Customer. In questo caso ti viene chiesto se tu o qualche tuo parente state ricoprendo o avete ricoperto negli ultimi anni cariche pubbliche.


Reddito e Patrimonio

Continua l’inserimento di informazioni inerenti il processo Know your Customer. Qui (Fig. 15) ti vengono chieste informazioni relative al reddito annuo netto e alla consistenza del tuo patrimonio. Inoltre ti viene chiesto di inserire l’importo degli assets che intendi conferire a BNL, ovvero la somma complessiva (in denaro o prodotti finanziari) che intendi apportare/acquistare in o attraverso BNL.


Scelta dell’Agenzia BNL

In questa schermata (Fig. 16) ti viene richiesto di scegliere l’agenzia BNL di riferimento. La scelta avviene direttamente su una mappa dove vengono mostrate le filiali più vicine agli indirizzi che hai inserito negli step precedenti (indirizzo di residenza/di domicilio/di lavoro), inoltre hai la possibilità di inserire ulteriori indirizzi rispetto ai quali potrai visionare le filiali più vicine (Fig. 17).  Cliccando su una filiale nella mappa potrai visualizzare alcune informazioni aggiuntive.


Trattamento dati personali

Questa è l’ultima schermata del processo Know your Customer.

Per prima cosa ti viene chiesto di leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali (che puoi anche scaricare in formato pdf) (Fig. 18).

In riferimento al trattamento dei dati seguono tre punti a cui ti viene chiesto di fornire il consenso (Fig. 19), che però non è obbligatorio ai fini dell’apertura del conto corrente Hello Bank!.

Per ultimo ti viene chiesto, dopo aver visionato l’informativa FATCA/AEOI e il glossario, se hai o meno la cittadinanza o la residenza fiscale negli Stati Uniti o, più generalmente, estera (Fig. 20).


Lettura del contratto e firma digitale

Stima tempo di compilazione: 3’25” conto corrente widiba tempo1

Bene! A questo punto hai finito la parte relativa all’inserimento dei dati personali.

Questa parte del processo di apertura del conto corrente Hello Bank! è composta da 3 sottosezioni:

  1. creazione del PIN
  2. abilitazione della Firma Elettronica Avanzata (FEA)
  3. Lettura e firma del contratto

Creazione del PIN

È il momento di scegliere il PIN (che ti servirà per le firme elettroniche che ti verranno chieste nei prossimi step) e abilitarlo:

  • Ti viene chiesto di creare un PIN (composto da 6 numeri) (Fig. 21).
  • In tempo reale riceverai un sms sul numero di cellulare inserito precedentemente con un codice OTP  (Fig. 22).
  • Inserisci il codice OTP ricevuto (Fig. 23)

Abilitazione Firma Elettronica Avanzata

Per poter firmare il contratto è necessario che abiliti la Firma Elettronica Avanzata:

  • LEGGI IL CONTRATTO relativo alla Firma Elettronica Avanzata (d’ora in poi FEA): per fornire la tua adesione al contratto (che puoi scaricare e salvarlo sul tuo pc) e l’accettazione di alcune clausole sottoposte ad approvazione specifica (Fig. 24) devi innanzitutto leggere il contratto!
  • INVIO OTP: per poter fornire l’adesione al contratto FEA ti verrà inviato via SMS un altro codice OTP (Fig. 25).
  • FIRMA CONTRATTO FEA: inserisci il codice OTP e firma il contratto (Fig. 26).

Lettura e Firma del Contratto

Per poter firmare il contratto di apertura del conto corrente Hello Bank! dovrai:

  • scaricare il contratto e salvarlo sul pc. Cliccando su “prosegui” ti verrà inviato un codice OTP (Fig. 27) che ti servirà per fornire il tuo consenso alla privacy, la tua adesione al contratto Banca Digitale, la tua conferma alla gestione del profilo professionale e la tua accettazione di alcune clausole sottoposte ad approvazione specifica (Fig. 28).
  • inserire il codice OTP che hai ricevuto tramite SMS (Fig. 29)
  • Bene! A questo punto il contratto è firmato! Scaricalo e conservane una copia digitale o stampata (Fig. 30). Una volta effettuato il download, ti verrà inviato un altro codice OTP tramite SMS (Fig. 31). Inseriscilo per confermare il download del contratto (Fig. 32).

Identificazione

Stima tempo di compilazione: 2’20” conto corrente widiba tempo1

Quest’ultimo passaggio è necessario per permettere alla Banca di accertare che la tua identità sia la medesima che hai autodichiarato negli step precedenti.

Puoi decidere se identificarti tramite webcam (di un pc o di un tablet) oppure effettuando un bonifico da un conto corrente di un’altra banca (anche banca online) di cui sei intestatario o cointestatario (Fig. 33).

La prima cosa che ti verrà chiesta (Fig. 34) è caricare la scansione:

  • della tua carta di identita’, FRONTE e RETRO
  • della tua tessera sanitaria e/o codice fiscale, FRONTE e RETRO
  • di un documento che confermi il tuo indirizzo (o la carta d’identità dichiarata all’inizio del processo di apertura conto, oppure una utenza domestica (ad esempio: luce, gas, telefono, acqua), oppure il certificato di residenza, oppure la tessera elettorale, oppure il libretto di circolazione)

Ogni file non deve avere un peso superiore ai 2MB, deve essere in formato JPG o PDF e il nome del file non deve contenere lettere accentate e/o apostrofi.

Se i documenti scannerizzati verranno caricati mettendo il fronte retro in una sola immagine, ricordati di mettere un flag che lo dichiari! (Fig. 35)


Identificazione via webcam

Per poter eseguire questo tipo di riconoscimento bisognerà disporre di una webcam e di un microfono per permettere all’operatore di vederti e sentirti.

Una volta caricata la scansione dei documenti, dovrai prenotare la tua videochiamata (Fig. 36a) e (Fig. 36b) per i prossimi giorni: riceverai in tempo reale una email con il link per la sessione di riconoscimento con webcam.

Durante la videochiamata ti verrà chiesto di esibire un documento d’identità diverso da quello che hai già caricato. La video chiamata non sarà registrata.

Customer experience: rispetto ad altre banche che effettuano il riconoscimento via webcam anche in tempo reale, qui il primo appuntamento possibile è a distanza di una settimana (Fig. 37)


Hai concluso la procedura di sottoscrizione del conto (Fig. 38) . Riceverai dopo pochi minuti una email con il link dove è possibile ripianificare l’appuntamento. Dopo 24 h potrebbe non essere più possibile modificare giorno e ora dal sito (Fig. 39)

Per ripianificare l’appuntamento via webcam , cliccando sul link che ti hanno inviato via email, accederai ad una schermata  (Fig. 40)  dove leggerai lo stato della tua richiesta e da dove potrai essere reindirizzato alla pagina “prenota la tua video chiamata”: ti verrà richiesto di inserire il PIN creato all’inizio della procedura, riceverai via SMS un codice OTP, una volta inserito verrai reindirizzato alla schermata (Fig. 41) in cui è possibile scegliere giorno e ora per il riconoscimento via webcam.

Ora non rimane che aspettare il riconoscimento via webcam il giorno concordato.


Identificazione tramite bonifico

A questo punto non resta che inserire l’IBAN del conto di cui sei intestatario o cointestatario da cui effettuerai un bonifico di 10 euro per completare la procedura di apertura del conto corrente Hello Bank!  (Fig. 42). Una volta inserito l’IBAN la procedura online risulta conclusa: ora non resta che predisporre il bonifico inserendo i dati indicati nell’ultima schermata (Fig. 43). Queste informazioni ti verranno inviate anche via email.

Ricorda che l’IBAN al quale invierai il bonifico di riconoscimento non è quello del tuo futuro conto corrente, ma fa riferimento ad un conto tecnico della banca da usarsi solo per questa operazione: non trasferire su di esso altro denaro, oltre ai 10 euro necessari per il riconoscimento. I 10 euro del riconoscimento saranno trasferiti sul tuo conto entro due giorni lavorativi dall’apertura.

Hello Bank! dice che entro pochi giorni, una volta completate le verifiche e l’elaborazione della tua richiesta, riceverai una email con tutte le indicazioni per attivare il tuo conto corrente Hello Bank!, compreso il numero cliente, le istruzioni per generare il PIN e le modalità per scaricare e attivare la tua App smartphone, che ti permette, tra le altre cose, di generare le One Time Password (OTP) indispensabili per autorizzare le operazioni dispositive.

Conclusione

Complimenti!

Ora il tuo conto corrente è operativo.

La promessa iniziale di Hello bank di poter completare la procedura in 15 minuti è stata mantenuta.

Per rendere il conto operativo noi abbiamo dovuto attendere 5 giorni lavorativi, un tempo nella norma rispetto alle esperienze in altre banche.


 

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